[x] Menu Principale

[x] Info Utente
Benvenuto Anonimo

Nickname
Password
(Registrati)

[x] Floating Sarod

[x] Discografia

[x]

Drums & Tabla Connection: The New Times of India

View my page on Drums and Tabla Connection

info@nadayoga.it cell. +39 328 2074908 * cell. +39 340 5415084 * Tel.+39 049 600491 * Via T. Vecellio 77, 35132 Padova (Italy)
DRUMS & TABLA CONNECTION
A music project for east-west integration
by Riccardo Misto, italian musician and musictherapist


Partho Sarothy
in concert
Indian Classical Music
2009 Italian Tour

Giovedì 6 agosto Padova, Palazzo Zuckermann, (Corso G.Garibaldi 33 ) -
ore 21.15(In caso di pioggia: Auditorium Centro Altinate, via Altinate)
Venerdì 7 agosto Vittorio Veneto (TV) Castello di Serravalle (via Roma, 21) - ore 20.00
Sabato 8 agosto Varzi (loc. Crocetta 8 – PV), Casa Ganesh Agriturismo - ore 21.00

GLI SPETTACOLI AVRANNO LUOGO ANCHE IN CASO DI PIOGGIA
Vista la grande attesa per l’evento, si consiglia di prenotare i biglietti presso: Gabbia Dischi, Alea Centro Giotto, Coin Ticketstore, Ufficio Turismo Galleria Pedrocchi.
The New Times of India
Drums & Tabla Connection

In questo breve tour italiano Partho Sarothy strutturerà i suoi concerti suonando una prima parte nella tradizione classica, accompagnato dalle tabla e dalla tanpura. Nella seconda parte verrà presentato in anteprima assoluta per l’Italia il set sperimentale del progetto di Riccardo Misto “Drums & Tabla Connection”, che vede l’introduzione del set di batteria nel contesto del Raga classico.

Principio di base del progetto è l’attuazione dello scambio interculturale fra l’approccio musicale occidentale e orientale, con particolare rilievo all’area del subcontinente indiano.
Da molti anni ormai la musica hindustana e carnatica (Nord e Sud India) gioca un ruolo importante nel costante processo di fusione con l’occidente: dai primi timidi richiami presenti negli anni ‘60 in alcuni brani di gruppi pop come i Beatles, i Beach Boys e i Rolling Stones, fino alle più mature e articolate contaminazioni in chiave jazz operate dal pioniere della fusion, il chitarrista scozzese John McLaughlin, con le sue varie formazioni del gruppo Shakti e recentemente con le registrazioni effettuate a Chennai valendosi delle nuove leve dei musicisti indiani, si è visto sempre più chiaramente come lo scambio fra le due culture sia altamente proficuo e stimolante: tutto questo fermento innovativo emerge chiaramente dalle registrazioni contenute nel recente CD “Floating Point”, dove si possono ascoltare le affascinanti contaminazioni east-west.
La sostanziale novità del moderno dialogo musicale fra l’occidente e l’India è data dalla grande padronanza che oggi alcuni musicisti indiani mostrano con le strutture armoniche tipiche dell’occidente, pur mantenendo costante e vivo il legame con le radici classiche del “raga”. Possiamo dire che attualmente il dialogo fra i due mondi è più equilibrato e completo: se fino a poco tempo fa erano i musicisti indiani ad “insegnare” e ad essere motivo di ispirazione, ora assistiamo ad un loro maggior interesse per la nostra cultura e i nostri strumenti: a partire dal tipico “drum set” (la batteria), passando per le tastiere synth e all’adattamento e modernizzazione di altri già in uso (la chitarra e il sitar, nella nuovissima veste di zitar , elettrificato e suonato con uno stile molto vicino alla chitarra elettrica).
Sulla scorta di questo clima di mescolanza e reciproca influenza, il progetto “The New Times of India” promuove l’incontro e lo scambio culturale partendo proprio da quello strumento, la batteria, che fra tutti è il più lontano dalla tradizione indiana (fortemente radicata nelle percussioni tipiche quali le tabla, il mridangam, il gatham e il pakhawaj) ma che sta sempre più interessando i musicisti indiani più sensibili alla contaminazione fra le due culture.

La proposta musicale si concretizza nel progetto "Drums & Tabla Connection", dove il classico Raga indiano viene arricchito e sviluppato con l'inserimento della batteria, in costante dialogo e interazione con le tabla. In questo modo, pur nel rispetto della tradizione classica, si allargano le possibilità espressive, amalgamando due diverse tipologie percussive e creando così un ulteriore ponte tra oriente e occidente.
La batteria è il motore propulsivo della musica occidentale (sia essa pop, rock o jazz), e la sua integrazione nel contesto del Raga classico permette all’ascoltatore occidentale di comprendere e gustare meglio le complesse strutture ritmiche che si snodano nel corso dell’esecuzione.







Il 3 gennaio 2009, con il concerto “Raga über Berlin” tenuto allo Zimmer 16 di Berlino, il progetto di Riccardo Misto e Armon “Drums and Tabla Connection”, è partito ufficialmente: per l’occasione Riccardo Misto ha suonato con il sitarista Christian Nocon, il tablista Mario Molle e la tanpurista Silvia Refatto. Il gruppo, dopo un’introduzione classica di sitar e tabla con il raga Yaman, ha visto l’introduzione della batteria occidentale, con cui sono stati eseguiti altri due raga (Bhoopali e Chandrakauns), un “lehara” (sorta di tema melodico ripetuto ad libitum con le variazioni ritmiche delle percussioni), e un assolo di batteria. Ospite d’onore della serata è stato Jens Mugge, il fondatore di Overtone Music Network, il sito dedicato al canto armonico e alla musica di ricerca: ha eseguito una improvvisazione al Dan Moi (un particolare tipo di scacciapensieri di origine vietnamita) duettando con la batteria.



LE FOTO DEL CONCERTO ALLO ZIMMER 16
RAGA BHOOPALI - ALAAP
RAGA BHOOPALI - JOR & JHALA

Link: Drums & Raga Connection

RAGA BHOOPALI - versione integrale
DRUMS SOLO
JAMMING WITH JENS MUGGE (DAN MOI)



NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS NEWS

Agosto 2008
L'originario progetto ha subito una modifica: la prima sperimentazione programmata avverrà a Berlino, con il sitarista tedesco Christian Noçon, tra dicembre '08 e gennaio '09. Successivamente, nel 2009/2010, verrà esportato in India.

Il 9 agosto ho chiesto a Christian Noçon, un valente sitarista di Berlino conosciuto su Overtones Music Network, se fosse interessato a fare alcune sperimentazioni con il mio set di batteria inserito nella sua musica, in base al progetto “drums and tabla connection”. Il 26 agosto ho ricevuto una risposta in cui Christian mi chiedeva che tipo di collaborazione intendessi attivare, se "live" o via e-mail (con la spedizione di files audio). Ho suggerito di partire con la sovraincisione della mia batteria su alcune sue registrazioni di raga per sitar, in modo da consentirmi di studiare e fare pratica con il mio drumset, con l'idea poi di suonare assieme in un contesto dal vivo, con le tabla e la tanpura. Così, il 26 agosto Christian mi ha spedito via skype 5 files mp3 di sue registrazioni col sitar di Raga Bhatyiar e Raga Bhairav. Su queste basi potrò ora lavorare con calma per trovare il miglior arrangiamento con cui inserire la batteria nel contesto del raga classico, in modo da completare la prima fase del progetto.
A fine dicembre '08 e gennaio '09, quando Christian Noçon sarà di ritorno da Kolkata (dove si recherà 3 mesi per studiare con i suoi maestri locali)ci incontreremo a Berlino per provare assieme e realizzare concerti e dimostrazioni sull'uso della batteria occidentale nella musica classica indiana.

Ottobre 2008
Il primo concerto del pogetto "Dums & Tabla Connecton" è fissato per il 3 gennaio 2009 a Berlino, presso il locale "Zimmer 16 - camera dell'arte". Florastr. 16
Alle tabla ci sarà Mario Molle.
Novembre 2008
Ecco il manifesto del concerto in programma a Berlino allo Zimmer 16-camera dell'arte, il 3 gennaio 2009: Raga über Berlin[/align]

I video che seguono sono interessanti dimostrazioni di come i tempi stiano cambiando...




Niladri Kumar Electric Zitar


Drums and Tabla on indian raga


Global Beat Fusion: The History of the Future of Music

Bill Laswell Axiom Sound System Musical Freezone
Zakir Hussain and Karsh


Argomenti associati

Indian Music


Links Correlati [x]
 Inoltre

Articolo più letto relativo a :
Linguaggio Rovesciato - Reverse Speech

Opzioni [x]

facebook [x]
Condividi su Facebook

ENGLISH VERSION [x]

Ultime Foto [x]

Eventi del mese [x]

Sito Statico [x]
http://win.nadayoga.it/ solo per utenti Internet Explorer.

Cerca [x]



Armon project [x]

A Scuola da Mukunda [x]

FreeTibet [x]
Free Tibet

Riccardo Misto on YouTube [x]

[x]

Visite [x]

11091949
pagine viste dal
1 Settembre 2007


© 2016 Riccardo Misto - Nada Yoga Musictherapy - P.I.04622290288
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy