Articolo più letto relativo a :
Linguaggio Rovesciato - Reverse Speech
Menu Principale
HOME NADA YOGA
Corsi di Formazione AMBIENTI SONORI VISUAL SOUNDSeminari Il Mantra OM La Tonica Personale Il Canto Armonico Linguaggio Rovesciato Shri Vemu Mukunda Negozio Virtuale
Il Suono Sottile MUSICA LIVE INDIAN MUSIC UTILITA' AREA RISERVATANotturni Afghani Guitar Page Beatles in India Lo Sguardo Scuro E-motion Movie Orch. Contattaci You Tube Eventi Info Utente
Benvenuto Anonimo
Floating Sarod
Discografia
Visite
|
LA MUSICA COME STRUMENTO PEDAGOGICO E TERAPEUTICO Corso di aggiornamento SISTEMA CORPO & SUONO I° LIVELLO DOCENTE:DOTT. RICCARDO MISTO Musicista e musicoterapeuta Pogramma generale del corso di aggiornamento professionale “La musica come strumento pedagogico e terapeutico”, indirizzato agli insegnanti delle scuole materne, elementari, medie, e agli operatori-educatori - terapeuti di C.E.O.D. e U.L.S.S. Il suddetto corso è già stato attivato presso: Villaggio S.Antonio di Noventa Padovana per gli operatori interni e gli insegnanti delle scuole medie (febbraio ‘94);
Scuola media “Pacinotti” a Padova per il GAPIS (gruppo di aggiornamento permanente insegnanti di sostegno) da marzo a maggio ‘94; Scuola elementare “Ricci-Curbastro a Padova (circoli: 7°, 8°e Albignasego) nel mese di settembre ‘94 e, a richiesta della Direzione Didattica, nel mese di settembre ‘95 per un secondo livello. Scuola elementare “Nicolò Tommaseo” a Padova (3° circolo) nel 1997. Il corso (progettato in due livelli) si ripropone di mettere a conoscenza dei destinatari alcuni importanti principi che riguardano la possibilità di usare il suono e la musica in chiave pedagogica - terapeutica, con attenzione alle più comuni problematiche dei soggetti in età pre-scolare e scolare, e nell’ottica dell’integrazione dei soggetti portatori di handicap psicofisico. Materiale didattico: Le lezioni, per un totale di 21 ore a ciclo, ripartite in 7 incontri, prevedono approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche esperienziali. I supporti tecnici previsti sono: proiezione di lucidi, analisi di materiale audio-video esplicativo, mini-dispense riassuntive. L’orario ideale per le lezioni è : 15.45- 18-45, al venerdiOltre alle apparecchiature necessarie a tali scopi (proiettore lucidi, videoregistratore e TV, macchina fotocopiatrice) si rende necessaria la disponibilità di una lavagna con fogli grandi. Per alcune esercitazioni pratiche si farà uso di semplici strumenti a percussione, la maggior parte dei quali messi a disposizione dal docente. Non si richiedono ai partecipanti particolari competenze musicali. Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta o altro) Argomenti Generali del primo livello: * Aspetti costitutivi della musica * Sistema musicale occidentale e orientale (modale) * Analisi del valore emotivo delle note * Valenze pedagogiche e terapeutiche del suono e della musica * La musicoterapia * Proprietà della musica nel potenziamento di aspetti cognitivi: (attenzione, concentrazione e memoria) * La voce umana come strumento diagnostico e autoterapeutico * Interventi musicoterapeutici nei disturbi del linguaggio: (emissione, fonazione, articolazione verbale) * Aspetti della comunicazione non verbale * Esercitazioni pratiche su alcune scale del sistema musicale del Sud India * Esercitazioni col sistema ritmo fonetico “Ta ka di mi” * Dialogo sonoro e scarico emotivo: teoria e pratica # A tutti i partecipanti verrà chiesta la compilazione di una Scheda di Presentazione iniziale, e di un questionario specifico ad ogni lezione, da compilarsi alla fine di ogni incontro per fini statistici: dalla valutazione di tale materiale sarà inoltre possibile per il docente capire il grado di attenzione, comprensione ed assimilazione dei partecipanti, e di calibrare le successive lezioni nel modo più utile ai fini di un miglior apprendimento. CORSO DI AGGIORNAMENTO LA MUSICA COME STRUMENTO PEDAGOGICO E TERAPEUTICO Sistema Corpo & Suono II° Livello Docente:Dott. Riccardo Misto, musicista e musicoterapeuta PROGRAMMA GENERALE Dopo aver illustrato nel primo livello gli aspetti fondamentali della musica - sia in chiave pedagogica che terapeutica (preventiva e riabilitativa) - nella seconda parte l’intento è quello di fornire in modo più concreto i mezzi per poter gestire operativamente metodologie e tecniche specifiche. A tal fine i partecipanti verranno condotti attraverso un percorso esperienziale che permetterà loro di verificare, in prima persona, gli effetti del suono e della musica sul corpo e sulla mente, e di prendere confidenza con le fondamentali tecniche musicoterapeutiche del sistema Corpo & Suono. Il programma, prevalentemente impostato sulla pratica, prevede: Esercitazioni, individuali e di gruppo, col sistema ritmo-fonetico Takadimi (già presentato nel primo livello): questa volta è previsto anche l’utilizzo di strumenti a percussione. Verranno illustrati e sperimentati i diversi impieghi di questa tecnica nel lavoro con gli alunni. Esercitazioni sulla respirazione e l’emissione di suoni musicali per una corretta intonazione. Esercitazioni, individuali e di gruppo, sull’uso delle principali scale modali, e sulle loro diverse applicazioni, in ambito pedagogico e terapeutico. Approfondimento e pratica del dialogo sonoro e dello scarico emotivo con l’impiego della voce e di strumenti a percussione. Fondamenti e tecniche del rilassamento dinamico Realizzazione di ambienti sonori con semplici strumenti, alcuni da costruire o ricavare da oggetti di uso comune. In tale ambito si studierà e metterà in pratica anche il procedimento di registrazione su nastro magnetico. Il corso avrà la durata complessiva di 21 ore suddivise in sette incontri di 3 ore. N.B. Visto il carattere fondamentalmente pratico del corso, si consiglia l’uso di abbigliamento comodo (tuta, calzettoni ecc.) Il docente Dott. Riccardo Misto info@nadayoga.it |
Links Correlati
Opzioni
Cerca
A Scuola da Mukunda
|