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STHIRATA - Musica spirituale indiana terapeutica

Sthirata - Musica spirituale indiana terapeutica con 2 Mudra
Riccardo Misto & Arnab B. Chowdhury
“Sthirata” significa stabilità in Sanscrito.
In questi tempi turbolenti con il Corona virus , dobbiamo stabilizzare e guarire noi stessi e crescere in solidarietà con la nostra famiglia, la nostra comunità, la nostra nazione, la nostra Madre Terra.
Dato che dobbiamo isolare il virus, dobbiamo isolarci e rimanere calmi, combattendo lo stress, l'ansia e soprattutto la paura.
I seguenti 2 esercizi immersivi possono essere eseguiti a casa a stomaco vuoto.
Innanzitutto, scarica gratuitamente la nostra musica terapeutica chiamata "Sthirata" da questo link:

SCARICA QUI

Questa musica speciale sarà la nostra guida e mezzo per invocare la stabilità interiore. Sei libero di riprodurre la musica dallo smartphone o dagli altoparlanti.
"Sthirata" è stato creato congiuntamente da me e dal mio collaboratore italiano Dr. Riccardo Misto, musicista e docente di Nada Yoga Musictherapy, Padova, Italia.
Quindi qui iniziamo, accendiamo la musica in modalità loop.
1. Esercizio 1: guarisci te stesso
Siediti nel Sukhasana, rilassati e rallenta i tuoi respiri preferibilmente con gli occhi chiusi per concentrarti meglio. Mantieni l'attenzione della mente sul movimento del ritmo della musica. Se puoi, respira con il ritmo della musica.

Siamo un conglomerato di tre umori o Dosha (Vata, Pitta e Kapha). Dobbiamo lavorare per l'equilibrio dei nostri Dosha. Quando lavoriamo per raggiungere questo equilibrio, ci guariamo.
Ora formiamo il Mukul Mudra con entrambe le mani. Metti le 4 dita sul pollice. Mukul indica un bocciolo in sanscrito. Quindi immagina di creare due boccioli di fiori con le tue mani.

Mukul Mudra
Il bello di questo Mudra è che può essere applicato anche in modo specifico all'organo che necessita di guarigione. Quindi, per cominciare, in questo articolo, affrontiamo i nostri polmoni, che sono a rischio massimo con il Corona virus.
Si prega di posizionare le mani sul lato destro e sinistro, un paio di pollici sotto la clavicola dove si trovano i polmoni. Tieni questo Mudra con brevi sessioni di 5 minuti e poi rilascia le dita. Visualizza che stai guarendo i tuoi polmoni con la luce bianca. Se hai persistenza, potresti fare 5 brevi sessioni durante il giorno.
2. Esercizio 2: aumenta la tua vitalità
Siediti nel Sukhasana con gli occhi vicini e mantieni l'attenzione sul ritmo della musica di Sthirata.
Ora formiamo Pran Mudra (Life Mudra) con entrambe le mani.

Pran Mudra

Metti insieme le punte del pollice, dell'anulare e del mignolo. Le altre dita rimangono allungate senza sforzarsi. Il Pran Mudra attiva il Muladhara o Chakra della radice, dove si trova la nostra forza elementale.
L'ansia porta al nervosismo che è percepito come un segno di debolezza, distrazione e mancanza di stabilità interiore. Questo porta a un drenaggio della nostra energia vitale che necessita di rifornimento.
Pran Mudra ti aiuterà a ridurre l'affaticamento e ad aumentare la fiducia in se stessi e il coraggio per affrontare le sfide e iniziare qualcosa di nuovo, forse una nuova prospettiva. Complessivamente, contribuirà ad aumentare la tua energia vitale e migliorare la qualità del sonno.
Tieni Pran Mudra per 5-30 minuti secondo la tua capacità di attirare la tua attenzione su corpo, mente e spirito.
Alla fine di una sessione, puoi sdraiarti a Shavasana in riposo attivo. Tuttavia, se il tuo corpo vuole dormire, ascoltalo e scivola nel sonno con la musica spirituale terapeutica indiana.
La vita è bella e anche tu lo sei.
Namaste.
Arnab Bishnu Chowdhury & Riccardo Misto

Arnab Bishnu Chowdhury è un insegnante indiano di coscienza che usa lo Yoga della musica, del movimento, della mente, del corpo, del respiro e del sonno. È fondatore del programma di formazione Know Your Rhythm e terza generazione di una famiglia di musicisti classici indiani. Ha sede presso Sri Aurobindo Ashram, Pondicherry. www.ninad.in