LA MUSICA COME STRUMENTO PEDAGOGICO E TERAPEUTICO
Corso di aggiornamento Villaggio S.Antonio di Noventa Padovana per gli operatori interni e gli insegnanti delle scuole medie (febbraio ‘94);
Scuola media “Pacinotti” a Padova per il GAPIS (gruppo di aggiornamento permanente insegnanti di sostegno) da marzo a maggio ‘94; Scuola elementare “Ricci-Curbastro a Padova (circoli: 7°, 8°e Albignasego) nel mese di settembre ‘94 e, a richiesta della Direzione Didattica, nel mese di settembre ‘95 per un secondo livello. Scuola elementare “Nicolò Tommaseo” a Padova (3° circolo) nel 1997. Il corso (progettato in due livelli) si ripropone di mettere a conoscenza dei destinatari alcuni importanti principi che riguardano la possibilità di usare il suono e la musica in chiave pedagogica - terapeutica, con attenzione alle più comuni problematiche dei soggetti in età pre-scolare e scolare, e nell’ottica dell’integrazione dei soggetti portatori di handicap psicofisico. Materiale didattico: Le lezioni, per un totale di 21 ore a ciclo, ripartite in 7 incontri, prevedono approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche esperienziali. I supporti tecnici previsti sono: proiezione di lucidi, analisi di materiale audio-video esplicativo, mini-dispense riassuntive. L’orario ideale per le lezioni è : 15.45- 18-45, al venerdiOltre alle apparecchiature necessarie a tali scopi (proiettore lucidi, videoregistratore e TV, macchina fotocopiatrice) si rende necessaria la disponibilità di una lavagna con fogli grandi. Per alcune esercitazioni pratiche si farà uso di semplici strumenti a percussione, la maggior parte dei quali messi a disposizione dal docente. Non si richiedono ai partecipanti particolari competenze musicali. Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta o altro) Argomenti Generali del primo livello: * Aspetti costitutivi della musica * Sistema musicale occidentale e orientale (modale) * Analisi del valore emotivo delle note * Valenze pedagogiche e terapeutiche del suono e della musica * La musicoterapia * Proprietà della musica nel potenziamento di aspetti cognitivi: (attenzione, concentrazione e memoria) * La voce umana come strumento diagnostico e autoterapeutico * Interventi musicoterapeutici nei disturbi del linguaggio: (emissione, fonazione, articolazione verbale) * Aspetti della comunicazione non verbale * Esercitazioni pratiche su alcune scale del sistema musicale del Sud India * Esercitazioni col sistema ritmo fonetico “Ta ka di mi” * Dialogo sonoro e scarico emotivo: teoria e pratica # A tutti i partecipanti verrà chiesta la compilazione di una Scheda di Presentazione iniziale, e di un questionario specifico ad ogni lezione, da compilarsi alla fine di ogni incontro per fini statistici: dalla valutazione di tale materiale sarà inoltre possibile per il docente capire il grado di attenzione, comprensione ed assimilazione dei partecipanti, e di calibrare le successive lezioni nel modo più utile ai fini di un miglior apprendimento. CORSO DI AGGIORNAMENTO LA MUSICA COME STRUMENTO PEDAGOGICO E TERAPEUTICO Sistema Corpo & Suono II° Livello Docente:Dott. Riccardo Misto, musicista e musicoterapeuta PROGRAMMA GENERALE Dopo aver illustrato nel primo livello gli aspetti fondamentali della musica - sia in chiave pedagogica che terapeutica (preventiva e riabilitativa) - nella seconda parte l’intento è quello di fornire in modo più concreto i mezzi per poter gestire operativamente metodologie e tecniche specifiche. A tal fine i partecipanti verranno condotti attraverso un percorso esperienziale che permetterà loro di verificare, in prima persona, gli effetti del suono e della musica sul corpo e sulla mente, e di prendere confidenza con le fondamentali tecniche musicoterapeutiche del sistema Corpo & Suono. Il programma, prevalentemente impostato sulla pratica, prevede: Esercitazioni, individuali e di gruppo, col sistema ritmo-fonetico Takadimi (già presentato nel primo livello): questa volta è previsto anche l’utilizzo di strumenti a percussione. Verranno illustrati e sperimentati i diversi impieghi di questa tecnica nel lavoro con gli alunni. Esercitazioni sulla respirazione e l’emissione di suoni musicali per una corretta intonazione. Esercitazioni, individuali e di gruppo, sull’uso delle principali scale modali, e sulle loro diverse applicazioni, in ambito pedagogico e terapeutico. Approfondimento e pratica del dialogo sonoro e dello scarico emotivo con l’impiego della voce e di strumenti a percussione. Fondamenti e tecniche del rilassamento dinamico Realizzazione di ambienti sonori con semplici strumenti, alcuni da costruire o ricavare da oggetti di uso comune. In tale ambito si studierà e metterà in pratica anche il procedimento di registrazione su nastro magnetico. Il corso avrà la durata complessiva di 21 ore suddivise in sette incontri di 3 ore. N.B. Visto il carattere fondamentalmente pratico del corso, si consiglia l’uso di abbigliamento comodo (tuta, calzettoni ecc.) Il docente Dott. Riccardo Misto info@nadayoga.it |
Content received from: Nada Yoga, http://lnx.nadayoga.it