MISHRA Open Music
Wednesday, September 12, 2007 (17:16:12)

Posted by Riccardo




info@nadayoga.it cell. +39 328 2074908 * cell. +39 340 5415084 * Tel.+39 049 600491 * Via T. Vecellio 77, 35132 Padova (Italy)

MISHRA FOR TIBET


Programma:

Sabato 21 febbraio 2015
Centro Buddista Tara Cittamani, via Lussemburgo 4 Z.I. Camin Padova Italy
Ore 15.00
insegnamenti del Lama Ghesce Ngawang Sangye

ore 18.30 MISHRA IN CONCERT: Riccardo Misto (sarod, rebab, yangqin, el. guitar, overtones) Maurizio Murdocca (tabla)
Raccolta fondi, offerta libera

M I S H R A
significa mescolanza, fusione, unione.
Dal 1995 diffonde musica senza confini, ricerca sonorità e ritmi di altre culture.

LA MISSION
L'Università Monastica di Sera (a Bylakuppe, India del Sud) racchiude "Sera Me" e "Sera Jey". Quest’ultimo ospita circa 3500 monaci, con tredici sottosezioni (chiamate khangtsen) e tra queste il Ngari khangtsen, dove vivono circa duecento monaci dagli 8 ai 70 anni, provenienti dalle aree geografiche dell'antica provincia tibetana del Ngari (Tibet occidentale, Ladakh, Nepal). Attualmente i loro alloggi necessitano di migliorie e ampliamenti ed è in corso la costruzione di una nuova Prayer Hall: un luogo più capiente e spazioso del vecchio edificio, ormai inadeguato ad ospitare le attività quotidiane collettive di preghiera e studio del khangtsen. I monaci del Ngari provengono da famiglie molto modeste, che non hanno la possibilità di sostenere economicamente le spese del khangtsen; è per questo che si ringrazia fin da ora chi volesse contribuire a sostenere il progetto.


M I S H R A
significa mescolanza, fusione, unione.
Diffonde musica senza confini, ricerca e fonde sonorità e ritmi di altre culture.

Nasce un’atmosfera sospesa tra la frenesia delle metropoli occidentali e il misticismo del mondo spirituale orientale.Il gruppo da molti anni è alla ricerca dell’incontro fra le culture musicali dell'occidente e dell'oriente: la musica proposta ha radici molto lontane che affondano nella tradizione hindustana (Nord India) e araba, rivisitata e inserita in una cornice che fonde il Raga indiano con l'improvvisazione di stampo jazzistico. Si raggiunge così una fusione di stili e forme musicali, con l'utilizzo di sonorità etno-acustiche che vanno sotto la dicitura di "World Music". Energia, interplay e virtuosismo sono le caratteristiche più evidenti del gruppo, che nelle performance dal vivo riesce ad esprimere alti livelli di comunicazione e coinvolgimento emotivo, passando da atmosfere più rilassate e meditative a momenti di trascinante ritmicità e pathos. Il gruppo ha suonato in molte manifestazioni e Festival di musica etnica, in Italia e all'estero,ed è stato riconosciuto come la proposta più interessante del Festival Jazz di Bolzano del 2005.

"Wear Your Change" - Mishra Open Music(2008)
Il video promozionale Riccardo Misto & Mishra open music


MISHRA FOR TIBET
17 07 2010 Corvara in Badia(BZ),Hotel La Perla: Concerto di beneficenza in favore dei bambini del Tibet promosso dalla Costa Family Foundation
con Max Castlunger, Riccardo Misto
GALLERIA FOTO


Drums and tabla & Tabla in europe
con il patrocinio del Comune di Padova e del CdQ5 sud-ovest
presentano
Open Music
fra tradizione ed evoluzione
Via Asolo 2, Padova
17 settembre 2009, ore 21.00
NIHAR MEHTA:tabla RICCARDO MISTO:sarod, rebab, yangqin, cajon, overtones
Mishra Open Music presenterà uno speciale evento con uno dei più apprezzati nuovi talenti nell’arte delle tabla, Nihar Mehta, leader di Tabla in Europe, che si è esibito suonando insieme ad artisti di primissimo piano quali Pt. Jasraj, Pt. Rajan e Pt. Sajan Mishra, Smt. Manju Mehta, Sri Krishna Mohan Bhatt, Ustad Shaukat Hussain Khan, Ustad Rafat Khan, Sri Shubhendra Rao, Purbayan Chatterjee, Kala Ramnath, Anupama Bhagwat. Il tablista indiano e Riccardo Misto suoneranno in un concerto che si ripropone di mescolare e fondere le loro diverse radici musicali, stilistiche e culturali, permettendo ai due esecutori di esplorare nuovi territori espressivi, senza confini, fra tradizione ed evoluzione.
Nihar Mehta discende da una delle più importanti e rispettate famiglie di filosofi e musicisti di Ahmedabad. Suo bis-nonno, Sri Divan Bahadur Narmadashankar Mehta, fu un filosofo Vedanta ampiamente riconosciuto in India. Suo nonno, Sri Yashodar Mehta fu avvocato ed eminente filosofo, romanziere ed astrologo. E’ stato allievo di Pt. Kishan Maharaji, grande maestro dello stile “Benares Gharana”. Attualmente Nihar Mehta insegna regolarmente Tabla a Torino, a Nizza e a Roma.
Riccardo Misto, musicoterapeuta e multistrumentista italiano fondatore del progetto Drums & Tabla Connection, ha suonato assieme al virtuoso di sarod Partho Sarothy e al tablista Angshubha Banerjee nell’estate 2009, con la batteria e il canto armonico (overtones singing), iniziando così una collaborazione con i musicisti indiani che ora prosegue con questo nuovo progetto, “Open Music”, che introduce l’utilizzo di un interessante set multietnico di tipo melodico e percussivo, espressamente congegnato e composto da: Yangqin (versione cinese del Santoor persiano), Rebab afghano, Sarod indiano, Canto Armonico (overtones singing). Il dialogo con le tabla è realizzato con un originale drum-set, composto dal latino Cajon, piatti, ciotole tibetane e altre originali percussioni.



MISHRA MUSIC & DANCE - Spettacolo di musica e danza nella Piccola Piazza S.Antonio ad Ortisei (Valgardena), la sera di Ferragosto 2009,alle ore 21.30. Evento organizzato dall' Associazione Turistica di Ortisei. In caso di pioggia: Casa di Cultura Ortisei.
Per questo spettacolo il gruppo Mishra (Riccardo Misto, Max Castlunger, Davide Garattoni) sarà impreziosito dalla danza di Noemi Castellan.

LA STORIA
Il gruppo è nato nel 1995 in occasione della registrazione della musicassetta "Da molto lontano" (ora riedita in CD): la formazione originale comprendeva Riccardo Misto, Lorenzo Danieletto, Barbara Zoletto (Narah), Alessandro Salvatori, Nicola Tuzzato, a cui si erano aggiunti per l'incisione Paolo Avanzo ed Enzo Laurenti.


Nel corso degli anni il gruppo si è trasformato e nelle sue fila si sono succeduti diversi musicisti, che con il loro apporto hanno contribuito alla sua crescita ed evoluzione. Questi sono gli artisti che hanno fatto parte di Mishra:

Stefano Grazia (tabla)
Sal Rosselli (sax soprano)
Wonne Washington (el. bass)
Michele Ometto (chitarra)
Alessandro Coccia (bansuri)
Jacopo Jacopetti (sax soprano e tenore)
Stefano Lionello (contrabbasso)

1995 – nasce a Padova la prima formazione, fondata da Riccardo Misto.
Si è posto come gruppo aperto al quale, nel corso del tempo, hanno preso parte altri musicisti accomunati dallo stesso obiettivo artistico. La formazione originale pubblica nello stesso anno il primo cd ”DA MOLTO LONTANO” ed è composta da R.Misto (veena, saz, yan chin, canto armonico), Alessandro Salvatori(esraj), Nicola Tuzzato ( oboe, flauto), Barbara Zoletto(voce, tampura), Lorenzo Danieletto (tabla)
1999 – si trasforma in trio composto da R.Misto ( Rebab, Sarod, Santoor), Stefano Grazia (Tabla), Max Castlunger ( Gatham, Tabla, Percussioni) che ha composto nel 2003 il CD “notturno afgano” con manifestazioni artistico musicali in Italia e all’estero.

2004 – nasce “ MISHRA quartet”: R.Misto (rebab, oud, yanching, saz, yan chin, sarod, santoor, veena), Max Castlunger (percussioni tabla), Sal Rosselli
(Toronto Canada-sax soprano), Vonn Washington (Chicago U.S.A.-basso)
2005 – pubblicazione del cd “MISHRA live” con la partecipazione a festival jazz, world music e concerti. Ospite del gruppo il sassofonista Jacopo Jacopetti.

2007 – Mishra Open Music. Formazione attuale: Riccardo Misto (oud, rebab, yanchin, overtones), Davide Garattoni (basso elettrico, bansuri, voce), Max Castlunger (percussioni, tabla, flauto), Nicola Tuzzato( sax, flauto); Michela Forlivesi (danza)
Attualmente l'ensemble (il cui organico è per definizione sempre in mutamento) si propone in questa veste:
MISHRA Etnojazz Open Music

Riccardo Misto: oud, rebab, yanchin, overtones
Nicola Tuzzato: sax, soprano e tenore, flauto traverso
Davide Garattoni: basso fretless, canto
Max Castlunger: tabla, percussioni, flauto
Michela Forlivesi: danza Odissi

Il CONCERTO
Il concerto è caratterizzato da musicisti di elevata formazione professionale, che utilizzano strumenti provenienti da vari paesi del mondo, soprattutto orientali. Dura circa 90 minuti.
In alcuni brani viene utilizzato il canto armonico, caratterizzato da undertones ed overtones, che crea una particolare suggestione emotiva.
Nel corso dello spettacolo vengono realizzati alcuni "mandala sonori", con polveri di licopodio colorate: la vibrazione del suono e del canto armonico generano delle forme in movimento (cimatica), che vengono proiettate attraverso su uno schermo.

I MUSICISTI

Riccardo Misto: oud, rebab, yanchin, overtones
Ha studiato chitarra jazz con Larry Coryell, elementi di musica classica indiana con il maestro Vemu Mukunda e il sarod e rebab con Vikash Maharaj (Music Ensamble of Benares) e Parto Sarothy (Calcutta). Musicoterapeuta, esperto di Yoga del suono e overtones singing, ha collaborato con Pino Donaggio nella realizzazione di musiche per il cinema e la TV. Ha realizzato nel 1999 il CD “New India Company" e collabora attualmente con importanti esponenti della world music internazionale.

Nicola Tuzzato: sax, flauto
Diplomato in oboe presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova. Suona flauto traverso, sax tenore, soprano e contralto, armonica cromatica, flauti dolci. Da anni interessato alla sperimentazione e fusione di timbriche e di generi musicali diversi, che spaziano dalla musica colta, al jazz, alla musica etnica. Fa parte del quartetto jazz diretto dal maestro Paolo Birro del Conservatorio di Vicenza.

Davide Garattoni: basso elettrico, bansuri, voce
Studia contrabbasso col maestro Artemio Versari al conservatorio Rossini di Bologna e contemporaneamente basso elettrico cominciando presto la sua attività di concertista. All’età di 20 anni incontra il maestro Zeduardo Martins col quale intraprende una tournee in Brasile, viaggia poi in India dove studia bansuri e nagari con il maestro Natu Shianlal. Attualmente è un attivo concertista, suona con varie formazioni musicali, in special modo di brasilian jazz e musica etnica.

Max Castlunger: percussioni, tabla, flauto
Inizia la sua carriera musicale con lo studio del flauto e del clarinetto con il maestro Palombo, suonando per undici anni nella banda musicale di S. Martino in Badia, per poi passare ad uno studio e ad una ricerca approfondita delle percussioni etniche di vario genere e diversa provenienza geografica. A Bologna suona per tre anni con l‘”Accademia do ritmo afroeira” diretta da Paolo Caruso. E’ attualmente percussionista nella band di Andrea Mingardi e ha prodotto il suo primo CD “Lingam”, dedicato alle percussioni di tutto il mondo.

Michela Forlivesi: danza indiana, stile Odissi, Stato Orissa
Studia danza contemporanea e collabora con vari gruppi di teatro-danza, nell’ambito del teatro di ricerca corporea. Attraverso la pratica dello yoga, si avvicina alla danza classica indiana e si laurea in filosofia con una tesi sulla danza Odissi (danza devozionale dello stato Orissa) che approfondirà nel corso degli anni in India.

GLI STRUMENTI

Cordofoni:
L’Oud è il tipico liuto della cultura araba.
Il Sarod (India) è un liuto che unisce le caratteristiche del violino e della chitarra e deriva dal più antico Rebab afghano.
Il Rebab (Afghanistan) è lo strumento a corda più diffuso: è dotato di tre corde soliste e 11 simpatetiche.
Lo Yanchin (versione cinese del Santoor persiano) è una cetra da tavola di origine cinese
La Tampura (India) é lo strumento di accompagnamento di tutta la musica classica indiana. Paragonabile ad un’arpa, ha la funzione di creare un “bordone”, una scatola armonica dove si sviluppa la melodia.
Il Saz (Turchia) è un liuto della famiglia del bazuki greco
Il Cumbush (Turchia)è un liuto a manico lungo

Fiati:
Il Bansuri, (India) è un flauto particolarmente melodioso in bambù
Il Flauto traverso è il flauto tipico della tradizione occidentale
Il Sax soprano e tenore sono gli strumenti più usati nella musica jazz

Percussioni:
Le Tabla, (India) le più famose e diffuse percussioni indiane, composte da una coppia di tamburi intonati che offrono una vasta gamma di suoni e combinazioni ritmiche.
Il Ghatam è un vaso che viene percosso con le mani, è una percussione classica della musica del Sd India

Voce:
Gli Overtones,(Mongolia e Tibet) vengono prodotti attraverso una particolare tecnica e canto difonico originario di questa zona dell’ Asia.

Danza:
La danza Odissi era originariamente riservata alle sacerdotesse (Devadasi) e dedicata alle divinità. Risale al II°secolo A.C. ma la ricerca coreografica attuale fu ad opera di alcuni guru, tra cui Kelucharan Mohapatra, negli anni 50 del XX secolo.

LE DATE

17 07 2010 Corvara in Badia(BZ),Hotel La Perla: MISHRA FOR TIBET- Concerto di beneficenza in favore dei bambini del Tibet promosso dalla Costa Family Foundation
con Max Castlunger e Riccardo Misto

2 07 2010 "PASSAGGIO DALL'INDIA":world-music con le magiche tabla di Angshubha Banerjee.
Con Riccardo Misto (sarod, rebab, yangqin, cajon, overtones)
ore 21.00 presso “La Casa Azzurra”(via Anconitano, 1 zona Guizza – Padova

25 03 10 MISTICISMO E SPIRITUALITA' DELL'ORIENTE - Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, Via Bottai 1 -Bolzano, ore 20.30 - Nell'ambito della mostra “Rhythm & Nature“, concerto con Max Castlunger (tabla, santur, percussioni), Emanuel Valentin (mridangam, percussioni), Riccardo Misto (sarod, rebab, yangqin, overtones).

5 11 09 MISHRA (Acoustic duo: R.Misto & N.Tuzzato) live etno-fusion alla Collina dei Conigli, Forlì

17 09 09 MISHRA OPEN MUSIC - Piccolo Teatro, via Asolo 2, Padova -ore 21.00: Live concert con Nihar Mehta (tabla), Riccardo Misto (sarod, rebab, yangqin, overtones, percuss.)-

5 08 09 MISHRA MUSIC & DANCE - Ortisei (Val Gardena), Piccola Piazza S.Antonio, ore 21.30. Spettacolo organizzato dall'Associazione Turistica di Ortisei. Con
Riccardo Misto, Max Castlunger, Davide Garattoni e la danza di Noemi Castellan

19 07 09 Busstop Pub - San Vigilio di Marebbe (BZ) ore 20.30 - 22.30: MISHRA IN CONCERT, con Max Castlunger, Riccardo Misto.

18 07 09 Corvara in Badia(BZ),Hotel La Perla: MISHRA FOR TIBET- Concerto di beneficenza in favore dei bambini del Tibet promosso dalla Costa Family Foundation con Max Castlunger, Riccardo Misto.
SUD TIROL JAZZ 2007:M I S H R A Open Music
Città di BZ, 14 giugno 2007

ASIA LIBERA
M I S H R A Open Music, Libera Università di BZ
24 novembre 2006

INDIA DAY
M I S H R A, Eurac BZ, congresso internazionale
16 ottobre 2006

M I S H R A for INDIA
Open Music, Mancikalalu onlus PD Concerto raccolta fondi
9 settembre 2006

VAL BADIA JAZZ 2006
M I S H R A Open Music, Museumladin
San Martino in Val Badia BZ
8 agosto 2006

da BACH a BARTOK
FESTIVAL Internationale, M I S H R A Open Music
Porretta Terme, 27 Agosto 2005

JAZZ AND OTHER 2005
International Jazz Festival 23 Edition BZ
M I S H R A ,Music on the Road
3 e 9 giugno 2005

VIVARENA 2001 PD
M I S H R A
"NEW INDIA COMPANY"
3 settembre 2001

MISHRA MYSPACE
In occasione del Valbadia Jazz festival del 2006 è stato registrato il concerto live, disponibile in CD.
ASCOLTA ESTRATTO MP3:
Kabul (rebab solo)
Kabul (sax solo)
Mamadu
Mamadu (oud solo)

MISHRA for INDIA
In collaborazione con l’associazione onlus Mancikalalu, Mishra ha curato lo spettacolo di beneficenza per la raccolta fondi per i bambini dell’India. L’evento ha avuto luogo il 9 settembre 2006 a Noventa Padovana (PD) presso l’auditorium Sarti ed è stato ripreso da RAI 3

Mishra live a Bolzano, al Sudtirol Jazz Festival 2007


Content received from: Nada Yoga, http://lnx.nadayoga.it